lunedì 29 aprile 2013

In MTB: Anello di Tuppo Gentile

In MTB (30 aprile 2013): Valerie, Serra di Tuppo Gentile, Tre Confini, Timpe di Faferrato, Mezzana Torre

In blu tratti asfaltati, in giallo l'itinerario di sterrato - by Indio
L'itinerario di oggi ha come meta principale i bei pianori di Tuppo Gentile e si snoda tra rimboschimenti di pino nero, la faggeta d'alta quota e pascoli abbandonati invasi dalla vegetazione. Da località Valerie prendo uno sterrato che spunta sulla strada di Tuppo Gentile: porto la bicicletta  apiedi perchè è troppo in salita.


Sbuco così sulla strada sterrata, proveniente dal bivio per Villaneto; il percorso è ideale per la mountain bike e attraversa in questo tratto i rimboschimenti di pino nero. Cominciano a vedersi i primi faggi: faccio un bellissimo avvistamento di un esemplare di Upupa, ma non riesco a fotografarla, vedendomi salta da un albero all'altro. Ci si inoltra poi nella faggeta e si sbuca nei pascoli alti di Tuppo Gentile, nei pressi della sorgente Palladoro... il paesaggio è stupendo, le cime ancora innevate dominano sulle foreste e le valli sottostanti...

Noto anche un gruppo di ciclisti in mountain bike che provengono forse da Acquatremola. Raggiungo località Tre Confini, con il caratteristico bivio. Poi mi inoltro nella faggeta "Manca d'inverno" e incontro due motociclisti.  Lo sterrato diventa una pista forestale molto divertente, con pozzanghere da aggirare e vari saliscendi...
Poco prima di scendere ad Acquatremola prendo un'altra pista forestale, molto accidentata, che va in direzione "Timpa Tauro". Percorso sconsigliabile in salita, per le numerose buche, pietre  e pozzanghere.
 Ogni tanto devo scendere  e proseguire a piedi.


Dalle radure il panorama è sempre dominato dalle cime. Scendo così verso gli ovili diroccati sopra i pascoli di Monte Pelato e arrivo al bivio: a sinistra si scende a Mezzana Salice, a destra uno sterrato ottimo ciclisticamente porta sopra Mezzana Torre.


 Si notano le fioriture della boscaglia di rovi, segno dei pascoli e dei campi abbandonati dall'uomo. Le frazioni stanno sotto di me; tra un po' sbucherò sulla provinciale per tornare a casa.




Nessun commento:

Posta un commento