giovedì 20 agosto 2009

Sorgente Catusa: un santuario della natura

La sorgente Catusa, situata lungo la strada forestale tra Tre Confini e Timpa delle Murge, è un vero santuario naturale. Come ci si inoltra nel bosco abbandonando la strada forestale, si staglia nella sua imponenza questo incantato e un po' nascosto angolo di bosco, in un'atmosfera fiabesca... Enormi massi a forma di altare sembrano accatastati l' uno sull'altro, come gradini di un tempio sacro le cui "colonne" sono invece rappresentate dai possenti faggi secolari, alti, enormi e slanciati verso il cielo. E alla base delle rocce, al centro, ecco sgorgare come un nettare sacro le acque limpide della sorgente Catusa... Ringrazio sempre la natura quando ci regala spettacoli di tal genere. Ecco alcune foto, che però non rendono giustizia della bellezza di questo posto.

3 commenti:

  1. Posto che non conosco ma che dalle foto rendono già l'idea di un luogo incantato.

    RispondiElimina
  2. Per me è stata una scoperta questo posto. Sul Pollino uno fa un'escursione, sa che in una certa località c'è una sorgente e si ferma a prendere l'acqua.Non era mai andato a rifornirsi d'acqua prima d'ora, passando veloce e distrattamente da quella radura...e scopre un giorno assieme alla sorgente questo spettacolo.Così andare a rifornirsi di acqua vale da solo l'intera escursione... un saluto!
    indio

    RispondiElimina
  3. Quanti ricordi!!! Ci ho fatto 2 campi scout e al mio master avevo scritto un progetto per la promozione proprio di Catusa ... Indio, non ti ci sei arrampicato?!? Che divertimento!

    RispondiElimina