sabato 2 novembre 2013

In un cerchio di luce

 Nei pressi della vetta del Monte Pisanino, con l'amico Alessandro B., abbiamo potuto osservare questo strano fenomeno: un arcobaleno circolare in cui la nostra ombra si proietta al suo interno. Anche se mi spostavo l'ombra stava sempre al centro del cerchio. Il fenomeno si chiama "Gloria" o "Spettro di Broken", come poi ho potuto appurare con una breve ricerca. E' comprensibile, anche per  l'esistenza fenomeni come questi, che l'uomo abia sempre associato la montagna agli spiriti o all'"illuminazione"... ma dal mio punto di vista quell'ombra è anche il simbolo del nostro passaggio nel mondo... un' indistinta ombra appunto.

 Spettro di Broken nei pressi della cima del Monte Pisanino (Alpi Apuane) -  foto by Indio 

"Il nome deriva dal monte Brocken, la più alta vetta della catena dell'Harz, in Germania. Poiché la vetta è sopra il livello delle nuvole, e la zona è spesso nebbiosa, le condizioni per cui un'ombra viene proiettata su uno strato di nuvole viene relativamente favorita. L'apparizione di ombre giganti che sembrano muoversi da sole a causa del movimento dello strato di nubi (questo movimento è un'altra parte della definizione di Spettro di Brocken), e che sono circondate da una gloria, può aver contribuito alla reputazione dei monti dell'Harz, come rifugio per streghe e spiriti maligni.
Nel Faust di Goethe, il Brocken viene chiamato Blocksberg ed è il luogo del sabba delle streghe nella Notte di Walpurgis (...) In Cina, questo fenomeno viene chiamato "Luce di Buddha". Veniva spesso osservato su alte montagne coperte di nubi, come lo Huang shan e il Monte Emei. Registrazioni di questo fenomeno sul Monte Emei risalgono al 63 d.C. Poiché l'aureola colorata circonda sempre l'ombra dell'osservatore, era spesso considerata indice di illuminazione personale dell'osservatore, associata al Buddha o a qualcosa di divino, fino a quando la scienza moderna spiegò l'ottica che sta dietro al fenomeno" .

(tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Gloria_%28fenomeno_ottico%29)

Nessun commento:

Posta un commento