lunedì 1 giugno 2009

I cani non dimenticano

l'Indio e Buck - foto by Carmela De marco
"Ma come Buck capiva che gli insulti erano parole d'amore, l'uomo capiva che quei finti morsi erano carezze." (Jack London)
Era un mese e mezzo che non vedevo il mio Buck. L'avevo lasciato a metà aprile, restando assieme a lui nemmeno una ventina di giorni. Allora aveva solo circa due mesi e mezzo di vita. In tutto questo tempo pensavo che inevitabilmente mi avesse dimenticato. Sabato torno a casa da Roma, esco dalla macchina reggendo le valigie e rivedo finalmente il mio cane dietro il cancello. Com'è cresciuto! Io non l'ho visto da un mese e rispetto ai miei familiari posso notare la differenza. Il cucciolo mi vede e abbaia... sembra disorientato. Sicuramente non si ricorda di me, penso. Cerco di andargli incontro ma lui si nasconde dietro le piante alte che circondano la sua cuccia... Mi guarda, ma non abbaia più. Entro in casa, sistemo le valigie e poi ridiscendo. Buck sta adesso dietro al cancello, un po' intimidito ma con gli occhi sorridenti. Mi appoggio al cancello e tendo il braccio verso di lui. Si avvicina cautamente, ma senza paura. Mi annusa la mano e poi comincia a leccarla affettuosamente, e con la zampa mi tocca il braccio. Sono quasi commosso. Buck mi ha riconosciuto. Sento quasi una sorta di riconoscenza da parte sua, perché il cane ricorda evidentemente, seppure in maniera istintiva, tutte le carezze e i giochi fatti quando era un batuffolo bianco di due mesi, appena arrivato. Entro nell'orto e Buck mi salta addosso per la gioia, sporcandomi tutti i vestiti. La disposizione verso l'Altro, l'affetto o anche l'amore sono sentimenti universali, che possono gettare un ponte anche col mondo non umano... perché vanno oltre ogni convenzione e ogni distinzione...

2 commenti:

  1. Bellissimo racconto....avere un cane apre spesso il cuore e fa capire cosa sia l'amore vero...sono delle creature incredibilmente sensibili e sanno dare amore a chi li ama per tutta la loro vita senza mai dimenticarlo!
    Da loro c'è solo da imparare!
    Complimenti per il blog Indio.
    Madly

    RispondiElimina
  2. Grazie Madly... hai ragione. Io penso che nei cani si trovi un affetto davvero disinteressato. Una cosa che non si spiega con l'istinto, ma con i sentimenti...un saluto
    Indio

    RispondiElimina