domenica 8 gennaio 2017

Diario - 8 gennaio 2017

 Il silenzio gelido 
Escursione alla Serra di Crispo by Indio, M. Lofiego, U. Genovese, M. Simonetti. Foto by Indio



Come di consueto, dopo le nevicate è d'obbligo fare un "pellegrinaggio" ai pini loricati delle vette per ammirarli nel loro splendore invernale. La neve sulle cime non è molta in realtà, ma asciutta e farinosa, perciò da affrontare oblligatoriamente con le racchette. Le temperature molto rigide di questi giorni e il vento gelido di alta quota hanno messo a dura prova il nostro fisico. Il problema principale era che, una volta raggiunta le creste, a causa della bassa temperatura e del vento gelido, le mani perdevano facilmente sensibilità. E' stata un'mpresa quindi scattare delle fotografie: appena si levava la mano dai guanti da sci questa "gelava" in pochi secondi.  La temperatura più bassa è stata -12,7. La media è stata sugli 11 gradi sottozero per tutta la durata dell'escursione. La cima di Serra Crispo era avvolta dalla nebbia, i loricati in questi casi creano un'atmosfera spettrale. Anche le atmosfere "gotiche" della foresta che ammanta le pendici di Piano Iannace  sono particolarmente suggestive, con esemplari vecchi e giovani di abete bianco ricoperti di neve...






















venerdì 6 gennaio 2017

Leucodermis 2007 - 2017: dieci anni di emozioni e avventure

Il blog leucodermis.blogspot.it compie 10 anni! Un anniversario che mi piace ricordare, per essere particolarmente legato a questo spazio virtuale, che è ormai diventato un archivio di fotografie, memorie, aneddoti e riflessioni raccolte nel corso di un decennio.
Nel 2007 ero già un escursionista esperto e compivo escursioni soprattutto in solitaria. La passione per la fotografia che avevo già da tempo, mi aveva portato all'acquisto di una reflex digitale Nikon D70. Mi piaceva inoltre scrivere e avrei voluto raccontare le mie avventure. Il web, con i blog gratuiti, mi diede l'occasione di creare un blog dedicato al Pollino, dove potessi tenere un diario delle  escursioni, inserire le mie foto e dedicare delle sezioni a mie riflessioni, recensioni di libri e film sulla natura e la montagna... Con i blog le emozioni provate durante un trekking  e le immagini catturate si possono condividere con altre persone. E' un modo anche per sensibilizzare chi legge sulle bellezze e i valori ambientali del Pollino e in generale della montagna, nonchè sulla necessità di preservare gli ambienti attraversati nel loro stato di "wilderness". Tra i blog dedicati al Pollino, leucodermis fu uno di quelli "pioneristici". Tante avventure si sono susseguite, spesso vissute in compagnia di amici con cui si sono condivisi momenti anche adrenalinici. Con il tempo è diventato un blog con il suo piccolo pubblico e, nell'era di facebook, oggi è molto più facile dare visibilità ai propri scritti.

Indio