lunedì 18 marzo 2024

Diario - 29 gennaio 2024

SERRA DEL PRETE - VIA DELLA SLAVINA, ANELLO VALLE GLACIALE

Giro di allenamento al versante nord-est di Serra del Prete. Seguo la via della Slavina - ovvero il canalone formato da una valanga di neve che si scatenò nel 2010 - oggi in via di rimboschimento, dopo che numerosi faggi furono all'epoca sradicati. Una volta uscito allo scoperto mi tengo sotto la cresta e comincio a salire sui ripidi pendii; la neve da alta (per modo di dire!) e farinosa diventa via via più ghiacciata e crostosa, indosso perciò i ramponi. Il bosco che ammanta questo versante è ancora ghiacciato, i piccoli faggi sono avvolti dalla galaverna. Una volta in cima mi aspetta la bella sorpresa del mare di nubi che incombe nei cieli della Calabria. Un vento impetuoso scuote i miei abiti. Seguo la linea della cresta est tenendomi sulla sinistra, dove c'è neve e poi comincio a scendere costeggiando le basse dorsali rocciose degli strati calcarei, ammantati dal bosco intricato di piccoli faggi. Qui la neve è nel primo tratto ghiacciata, più in basso diventa farinosa. Non mi resta che scendere giù, dritto per dritto, attraversando la bassa faggeta intricata, arrivando a valle e ritornando all'imbocco della slavina, dove chiudo l'anello della "valle glaciale".