mercoledì 18 novembre 2009

Monumenti arborei

Dios duerme
en las piedras,
Respira en las plantas,
Suena en los animales,
Despierta
en el hombre
(Poesia India)

Le radici di quest'albero sono degli artigli aggrappati con tenacia alla roccia, dalla quale esse traggono il nutrimento vitale. Presso l'ultimo tratto delle Gole di Iannace (Piano del Cerro). 

    Ed eccolo, l'albero di edera. Vive appartato, a ridosso di una bassa parete rocciosa, ed è come se volesse nascondersi al mondo. Come se custodisse un segreto, che poi è nient'altro che il segreto della sua bellezza. Vi giungo dopo una breve scarpinata sulle rocce che stanno alla base del piccolo crinale. Scopro la pianta con gli occhi pieni di meraviglia e mi tengo istintivamente a debita distanza, come se stessi osservando un'antica opera d'arte. Probabilmente è una pianta secolare; i suoi rami intricati sembrano serpenti che stiano strisciando fuori dal loro nido di roccia. "Solo" una pianta d'edera, presso le rocce di Madonna di Pollino...

 Simbiosi con la roccia. Questo albero non conosce la terra e la sua forma si armonizza perfettamente con quella della roccia che lo ha visto nascere e che racchiude le sue radici.

 L'abete bianco delle Gole di Iannace, altissimo, dritto, slanciato verso il cielo; si alza  nel mezzo, tra le ripide pareti della gola. E accanto ad esso, più sopra, il tronco di un altro abete, accasciato come un essere dormiente alla parete. La maestosità della vita e il riposo della morte convivono in questo quadro naturale di grande suggestione. Ho visto decine di volte questa scena ma sono sicuro che non finirà mai di stupirmi...        
                                                
  Lungo il sentiero delle "Rocce Parlanti". Faggi secolari crescono accanto alle sponde rocciose della  gola ricoperte di edera. Sembrano essi stessi alberi di pietra, legati a questo luogo in un'armonia ancestrale.

Foto By Indio

4 commenti:

  1. Misteriose ed al tempo stesso affascinanti queste creature. E' meraviglioso come "a pochi passi" da casa possano trovarsi esseri viventi così particolari.
    Un abbraccio
    Nuwanda

    RispondiElimina
  2. la bellezza di questi alberi è indicativa di quanto meraviglioso sia il Pollino.
    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. La forza della natura non ha eguali.
    Un saluto!

    RispondiElimina
  4. Meravigliose foto, e meravigliosi commenti! Grazie delle suggestioni, temo ruberò una foto per il mio blog (con adeguato link ovviamente)!

    RispondiElimina