martedì 1 febbraio 2011

Wakan Tanka - di Elémire Zolla

Caccia al bisonte in un dipinto di George Catlin

"La concezione originaria del Pellerossa è esente dalle categorie e impostazioni europee; manca completamente l'idea di Dio Signore che tutto sovrasta e regge, misterioso e temibile oggetto d'amore: il wakan tanka sioux è soltanto una forza vastissima e solenne. Ancor meno presente tra i Pellerossa era l'ateismo epicureo che i libertini europei del Seicento s'illudevano di incontrare in loro. Per un sioux  l'altro non è in primo luogo l'uomo. Chiudersi in una comunanza di uomini umanamente in disputa sarebbe per lui soffocante. Il Sioux, aggirandosi nel fitto d'una foresta, percepisce come suo prossimo ogni animale occhieggiante tra le fronde, ma anche ogni tronco, fiore, gemma, lichene, fungo, a ciascuno rivolge attenzione e saluti. Osserva la forma della terra come un'articolazione intellettuale e passionale, su cui incombono misteriose le montagne: offrono conoscenza a chi le scali per raccogliersi tra i nidi d'aquile e alle valli elargiscono le acque vive. Infine il Pellerossa sente come suo fratello maggiore, terribile e fausto, l'uccello del tuono, insieme al lampo e al vento. Nel cielo legge il discorso oracolare degli astri che lo guidano nella notte e gli annunciano eventi, parlandogli all'intimo. Il Pellerossa vive affiatato, identificato con ciò che, abbracciandolo o ferendolo, lo avvolge."
(Elémire Zolla - tratto da: La nube del telaio)

3 commenti:

  1. Un'ampia rassegna di Zolla, su questioni di questo tipo, si può trovare ne "I letterati e lo sciamano". Principalmente incentrato sugli indiani del nordamerica. Volevo segnalartelo, è probabile che tu lo conosca. In tal caso, non tenerne conto. Diversamente, potrebbe essere una lettura interessante.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Grazie Franco. Ero sicuro che conoscessi Zolla. No, non ero a conoscenza del volume, e vedrò di procurarmelo. Il passo è tratto da un suo libro incenrato sulla dicotomia occidentale razionalità/irrazionalità nel pensiero occiedntale e orientale.... A presto
    Indio

    RispondiElimina
  3. Non posso che gradire e cogliere questi spunti di riflessione che ci offri con estratti e citazioni e cogliere l'occasione per ripensare, con animo diverso, a luoghi e momenti vissuti lontano da tutto quello che è "antropico": alle prossime!
    P.

    RispondiElimina